Al fine di stimolare la curiosità del bambino, si cercherà di trasformare la scuola in un mondo da scoprire. L’esplorazione come metodo dei laboratori avverrà in modo spontaneo, seguendo e rispettando gli obiettivi ministeriali stabiliti nei vari campi di esperienza
Dopo un anno in cui la fantasia è stata il cardine delle esperienze che hanno fatto i bambini in compagnia di una simpatica ape, il fascino sarà il filo conduttore che unirà attività e sperimentazioni che svolgeranno questo anno, con l’aiuto di un alieno che li farà viaggiare tra i pianeti.
VOLIAMO CON FANTASIA
Piccolo cittadini ... cresceranno ...
Cantare, ballare, ascoltare musica ... ai bambini piace tanto!
I bambini esprimono pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività: l'arte orienta questa propensione educando al piacere del bello e al sentire estetico.
Tutte le attività hanno per obiettivo di sviluppare le abilità e le competenze che i bambini, in base alla loro età, potranno raggiungere nei vari campi dell’esperienza.
Questo progetto rientra a pieno titolo nelle direttive emanate con la legge 20 agosto 2019 che riguarda l’”introduzione dell’educazione civica nelle scuole”.
In particolare si riallaccia alla seconda tematica indicata dalle legge come obiettivo da perseguire con i bambini, anche quelli della Scuola materna: essi dovranno diventare cittadini che conoscono cos’è lo “ . SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
Il progetto è rivolto ai bambini mezzani e grandi.